La catechesi

Elementari

IL NOSTRO PROGETTO CATECHISTICO PER L’INIZIAZIONE CRISTIANA


Perché è cambiata la catechesi dell’iniziazione cristiana?

Semplicemente perché l’esperienza dice che i processi di iniziazione cristiana basati sul catechismo settimanale non “iniziano più”. Anzi "paradossalmente” rischiano di diventare dei “processi di conclusione” dato che, ricevuta la cresima, tre su quattro dei nostri ragazzi lasciano la pratica cristiana prima dei diciotto anni di età.


Un metodo nato sul campo

Il cosi detto "Metodo a quattro tempi" non è nato a tavolino. AI contrario, è stato elaborato a partire l'osservazione di sperimentazioni messe in atto in alcune parrocchie della nostra diocesi, per riforrnulare l'iniziazione cristiana dei ragazzi, uscendo dallo schema scolastico, coinvolgendo i genitori e valorizzando la domenica come giorno del Signore e della comunità.

Dopo aver seguito e verificato queste esperienze, l'équipe dell'Ufficio catechistico ha deciso di provare a formulare il modo tradizionale di fare catechismo secondo quello che, più che un metodo, è un nuovo orizzonte in cui collocare il cammino dell'iniziazione cristiana (IC).


Obiettivi

La prassi finora attuata dell'lC, di fatto, non inizia: dopo otto anni di catechesi settimanale (quasi totalmente delegata dalle famiglie alla parrocchia, anzi al singolo catechista), i nostri ragazzi, una volta cresimati, abbandonano progressivamente in larghissima parte la pratica religiosa, senza che gli adulti sappiano prendere parola circa la fede.

Tale constatazione è vissuta con sempre maggiore disagio e senso di inadeguatezza dai catechisti che con tanta generosità si dedicano ai ragazzi.

La riflessione magisteriale e catechetica di questi ultimi anni ha fornito elementi per leggere tale situazione come tratto distintivo di una fase di transizione da cogliersi anche come occasione di grazia,per trovare nuove vie per l'annuncio del vangelo. Il "metodo a quattro tempi" intende raggiungere proprio alcuni obiettivi che nell'impianto tradizionale restano un po' in ombra:


La proposta

Il "metodo a quattro tempi" invita le comunità cristiane a uscire dallo schema scolastico del catechismo settimanale per favorire condizioni più adéguate all'iniziazione cristiana, creando un contesto ampliato di annuncio, dilatando i tempi, i luoghi e le presenze:



Concretamente, il cammino dell'IC viene ad articolarsi per ogni itinerario annuale in tappe mensili, ritmate secondo una scansione settimanale:


1° settimana - Incontro dei genitori: si propone ai genitori un percorso di riscoperta della fede da adulti, attraverso un itinerario «trasformativo» (non una serie di conferenze!) impostato sulle tappe del catechismo dei loro figli, suggerendo anche come comunicare in famiglia quanto maturato nel gruppo.

2° settimana - Comunicazione in famiglia: con l'aiuto di semplici proposte, si sostiene il tentativo dei genitori di testimoniare la fede ai figli, attraverso l'attenzione al vissuto familiare, l'educazione di alcuni atteggiamenti, ma anche con momenti espliciti di dialogo, di preghiera, di esperienza.

3° settimana - Incontro di catechesi dei bambini: collocato in un momento disteso di almeno un paio d'ore, possibilmente non subito dopo la scuola o prima del calcio, della danza ecc., si propone, prima di tutto:

4° settimana - Domenica con le famiglie: incontro previsto, preferibilmente, la domenica mattina, un'ora circa prima della celebrazione della messa. Consiste in un incontro, guidato dal parroco o da una formatrice, in cui i genitori si ritrovano per una verifica dell'esperienza vissuta in famiglia e per approfondire le questioni aperte. I bambini intanto preparano una preghiera, un gesto o un segno per riesprimere nella messa qualcosa del cammino fatto nella tappa, coinvolgendo l'assemblea.


I CRITERI GUIDA CHE CARATTERIZZANO IL METODO



I cinque percorsi


La proposta si articola in 5 itinerari attraverso i quali la comunità accompagna i genitori nel compito di aprire ai loro figli il dono della fede: