50° anniversario

BORGO ROMA. La mostra per i 50 anni di Gesù Divino Lavoratore


Parrocchia in foto

dal giornale "L'Arena", pagina 10 del 26 gennaio 2009


Centosessanta scatti raccontano 50 anni di storia. "Una parrocchia, una comunità, un quartiere" è, infatti, il titolo della mostra fotografica alla parrocchia Gesù Divino Lavoratore in Borgo Roma, in occasione del suo 50° anniversario.

L'evento, inaugurato il 26 dicembre dal vescovo, è frutto di studio urbanistico e ricerca storica dell'architetto Marco Comencini. "La mostra documenta la storia del quartiere dal 1958 fino a oggi attraverso fotografie in bianco e nero e documenti", spiega Comencini. "L'intento è condividere e salvare la memoria di una storia religiosa e cittadina".

L'esposizione fotografica, infatti, ripercorre le vicende che hanno portato alla posa della prima pietra del salone parrocchiale e della attuale chiesa fino all'inaugurazione del campanile e della scuola materna. "Abbiamo potuto", dice Comencini, "risalire a datazioni dimenticate, come quella della costruzione dell'asilo, che abbiamo scoperto compiere, quest'anno, 40 anni".

Ma la mostra mette in luce anche i volti, primo fra tutti quello di don Angelo Corrado, il parroco fondatore che per dieci anni ha celebrato messa nella "cappella-baracca", così veniva chiamata prima della costruzione della chiesa odierna.

"La mostra è il coronamento della festa della parrocchia" commenta il parroco don Egidio Maestrello "perché dimostra come questa sia una realtà sia religiosa che civica". La mostra è aperta tutti i giorni fino al 20 febbraio. C.U.